top of page

La scienza del bacio

Ricordatelo sempre: in natura tutto ha un fine, una funzione volta a favorire e preservare la nostra sopravvivenza. Ma allora perché si bacia? Una risposta alquanto scontata ma pur sempre valida potrebbe essere "perché è piacevole". Ma perché è piacevole? E in che modo ciò contribuisce a preservare la nostra sopravvivenza?

In primo luogo, è piacevole perché la lingua e la bocca sono piene di termimazioni nervose che scatenano tutte quelle sensazioni al momento del bacio. Il motivo per il quale gli esseri umani (ma anche alcune specie animali) si baciano è ancora da chiarire (esiste una branca della scienza apposita allo studio del bacio: la filematologia). Ci sono a proposito varie ipotesi, portate avanti da scienziati ma anche da psicologi:

  • La teoria più ampiamente condivisa è che il bacio ci aiuta a capire se il nostro partner è di qualità (biologicamente parlando). Quando avviciniamo il volto a quello di un'altra persona i feromoni comunicano fra di loro, scambiandosi informazioni biologiche. Si è scoperto che le donne preferiscono scegliere dei partner che posseggono delle proteine del sistema immunitario completamente opposte alle proprie, riconoscendole dall'odore. In questo modo si favorisce il riassortimento genetico e un'eventuale prole avrà un sistema immunitario più resistente. È quindi vero, anche a livello biologico, che un bacio dice più di mille parole.

  • Secondo altri questo gesto d'amore è una vestigia risalente a quando noi assomigliavamo più a scimmie che a uomini. Le madri premasticavano il cibo e lo "offrivano" ai loro piccoli appoggiando le labbra su quelle del figlio.

  • Altri ancora sostengono che il bacio sia istintivo, dato che si riscontrano in natura specie animali che si baciano analogamente all'uomo.

Il bacio può avere vari significati: affetto, amicizia, una forma di saluto. Il bacio sulle labbra viene più spesso riconosciuto come una manifestazione passionale d'amore, anche se tempo fa in alcuni paesi (come la Russia) il bacio sulle labbra fra uomini equivaleva a un saluto. Il bacio non è diffuso allo stesso modo in tutto il mondo: in Cina è considerato poco igienico, in Giappone solitamente si evita in un luogo pubblico per non recare fastidio agli altri. Il bacio degli eschimesi è molto curioso: consiste nello strofinamento dei nasi con labbra e occhi chiusi.

Ma poi che cosa è un bacio? Un giuramento fatto un poco più da presso, un più preciso patto, una connessione che sigillar si vuole, un apostrofo roseo messo tra le parole t'amo; un segreto detto sulla bocca, un istante d'infinito che ha il fruscio di un'ape tra le piante, una comunione che ha gusto di fiore, un mezzo di potersi respirare un po' il cuore, e assaporarsi l'anima a fior di labbra!

(Edmond Rostand)

Post correlati

Mostra tutti
 SUGLI AUTORI: 

I diversi post che puoi trovare su questo sito sono scritti da due persone: Xavewec e Panic Room. 

Entrambi condividono la passione di scrivere ed entrambi si occupano della gestione del sito.

Puoi trovare post su videogiochi, serie TV e film ma anche libri e/o poesie, matematica e scienza, tecnologia e storia. Tante cose!

bottom of page