top of page

La vita proviene dallo spazio?

13.7 miliardi di anni fa un punto di densità infinita, "esplodendo", dava inizio alle vicende dell'Universo e delle nostre vite: è il Big Bang.

5 miliardi di anni fa, dall'aggregazione di materia presente nello spazio, si formava il Sole e 500 milioni di anni dopo il pianeta Terra.

Nel corso di circa 2 miliardi di anni, si ipotizza che i cambiamenti climatici e geomorfologici del pianeta abbiano favorito lo sviluppo di molecole biologiche,

poi a sostanze sempre più complesse fino alle protocellule (strutture viventi arcaiche costiuite da proteine e acidi nucleici circondati da una membrana fosfolipidica) vegetali (capaci di attività fotosintetiche, testimoniata dalla presenza di particolari isotopi stabili). Da queste, in migliaia di milioni di anni, si sono sviluppati organismi sempre più complessi come le prime piante, i primi pesci, i dinosauri e poi gli uomini.

Tutto molto interessante, provato da esperimenti che spiegano come sia possibile che da massa inorganica si possano creare componenti biologiche, ma ci sono prove di tipo diverso sull'origine della vita.

Tralasciando questioni di carattere religioso e filosofico (è illogico e irreale che la vita provenga da dimensioni o entità metafisiche), passiamo ad una questione decisamente più affascinante, quasi fantascientifica.

E se la vita provenisse dallo spazio?

E' poco probabile che nell'intero universo, soprattutto perché questo tende alla ridondanza, non esistano altre forme di vita. Grazie a questa intuizione gli scienziati, da molti anni, setacciano i sistemi conosciuti alla ricerca di vita e di acqua, sebbene quest'ultima sia stata trovata, allo stato solido su Marte e su alcuni asteroidi (le famose comete, la cui scia è data dallo scioglimento del ghiaccio) e che condizioni simili a quelle terrestre sono presenti sui 7 pianeti del Sistema TRAPPIST-1.

Una grande scoperta a favore di questa teoria è data dal team dell'Istituto Paleontologico della Russia che afferma di aver trovato un meteorite, risalente a circa 4 miliardi di anni fa, con dei protozoi molto simili a quelli trovati sulla Terra. Inizialmente si credeva provenisse da Marte ma al tempo il pianeta era ancora in formazione per cui risale da un altro posto.

Com'è possibile che dei protozoi siano sopravvissuti alle radiazioni cosmiche? E' possibile che abbiano resistito congelati nel ghiaccio.

Inoltre esistono, trovati anche all'esterno dell'ISS, dei batteri estremofili che presentano caratteristiche simili a quelle dei batteri terrestri che vivono in ambienti estremamente ostili come la lava dei vulcani.

La questione della vita e della sua provenienza è ancora irrisolta. Se riuscissimo a scoprire i nostri "genitori alieni" sorgerebbe comunque un'altra domanda: da dove provengono loro?

Post correlati

Mostra tutti
 SUGLI AUTORI: 

I diversi post che puoi trovare su questo sito sono scritti da due persone: Xavewec e Panic Room. 

Entrambi condividono la passione di scrivere ed entrambi si occupano della gestione del sito.

Puoi trovare post su videogiochi, serie TV e film ma anche libri e/o poesie, matematica e scienza, tecnologia e storia. Tante cose!

bottom of page