top of page

La macchina della verità funziona davvero?


L'inventore Leonarde Keeler sottopone un uomo alla macchina della verità

Il poligrafo, comunemente conosciuto come macchina della verità, è uno strumento inventato nel 1921 da John Augustus Larson, uno studente di medicina dell'Università della California. Questo strumento misura varie caratteristiche fisiologiche di un soggetto sottoposto a una serie di domande, misurando in questo modo il cambiamento di tali parametri durante l'interrogatorio. La validità dei risultati ottenuti dalla macchina è ancora oggi fonte di discussione per la comunità scientifica, dato che sembra impossibile associare una determinata reazione psicologica alla bugia o alla verità. Inoltre i meccanismi cerebrali associati all'atto di mentire sono sconosciuti. Si deve considerare inoltre la consapevolezza del soggetto sottoposto alla macchina: se questi non è consapevole di mentire (crede cioè che quel che dice sia vero) la macchina della verità sarà inutile. Alcuni paesi, nonché alcune agenzie federali (FBI, NSA, CIA) utilizzano il poligrafo durante gli interrogatori.

In realtà l'idea che il corpo potesse manifestare in qualche modo la veridicità di quanto viene affermato risale a molto prima del 1921. In particolare nel 1913 William Moulton Marston cercò di trovare una relazione fra la pressione sanguigna e la verità di un'affermazione. Nel 1938 pubblicò The Lie Detector Test, un libro in cui descriveva il funzionamento della sua invenzione e ne difendeva la validità.

Le caratteristiche fisiologiche prese in considerazione dai moderni poligrafi sono il ritmo cardiaco (aumenta quando si mente), il ritmo respiratorio, la conduttività elettrica della pelle, la pressione sanguigna.

Post correlati

Mostra tutti

Comments


 SUGLI AUTORI: 

I diversi post che puoi trovare su questo sito sono scritti da due persone: Xavewec e Panic Room. 

Entrambi condividono la passione di scrivere ed entrambi si occupano della gestione del sito.

Puoi trovare post su videogiochi, serie TV e film ma anche libri e/o poesie, matematica e scienza, tecnologia e storia. Tante cose!

bottom of page