Calibre: un nuovo modo di gestire i propri e-books
Dopo Goodreads torniamo a parlare di strumenti utili ai lettori. Questo strumento in particolare è rivolto soprattutto ai lettori più tecnologici, che possiedono un e-reader (come me) o che leggono e-book dallo smartphone (non so davvero come fate).
Mi riferisco a Calibre, un software sviluppato da Kovid Goyal e scaricabile gratuitamente a questo link. Calibre è un utilissimo e-book manager: permette di conservare, catalogare, convertire e modificare tantissimi formati di e-book e di inviarli direttamente al vostro lettore preferito. I formati supportati in ingresso sono: Epub, Pdf, Mobi, Html, Odt, Txt, Rtf, Cbr, Cbc, Fb2, Lit, Lrf, Cbz, Prc, Pdb, Pml, Rb e Tcr. Tutti questi formati sono convertibili in Azw3, Epub, Txt, Fb2, OeB, Lit, Lrf, Mobi, Pdb, Pml, Rb, Pdf e Tcr. Inoltre con Calibre si può importare una copertina, modificare i metadati, modificare il testo del libro. La conversione è accurata e veloce.
Se dovessero presentarsi errori di conversione si può attivare l'opzione "Elaborazione euristica" che migliora automaticamente il contenuto dell'e-book. Trattandosi di correzione automatica, a volte il risultato finale risulta peggiore della conversione effettuata senza tale opzione, ma ciò si verifica in rari casi.
Oltre alla conversione, Calibre contiene un comodo e-book viewer per leggere i libri anche da pc. È inoltre possibile salvare i propri libri sul server in modo da potervi accedere da qualsiasi dispositivo. Con il server è possibile leggere gli e-book utilizzando semplicemente un browser anche da tablet o cellulari.
Personalmente utilizzo la versione portable, in modo da avere sempre a disposizione i miei libri sulla pendrive.
Comments