Letture per Halloween: il caso di Charles Dexter Ward
Titolo: Il caso di Charles Dexter Ward
Autore: H.P. Lovecraft
Anno: 1941
Genere: Fantascienza, Horror
Lingua originale: inglese
Download: PDF (inglese)
Trama
Il giovane Charles Dexter Ward è un brillante studente, figlio di genitori agiati, appassionato di scienze e antichità. Questa passione per il passato sfocerà in un angoscioso studio del suo albero genealogico, più in particolare di un antenato: Joseph Curwen. Sembra che in passato qualcuno abbia minuziosamente cancellato ogni documento riguardante Curwen. Charles riesce comunque a seguire le flebili tracce del suo antenato e scopre qualcosa che inciderà fortemente sulla sua vita, facendolo giungere alle soglie della follia.
In occasione di Halloween vi propongo un libro a tema che ho appena finito di leggere: Il caso di Charles Dexter Ward di H.P. Lovecraft. Riguardo questo romanzo ho letto delle recensioni molto contrastanti: alcuni lettori lo definiscono l'essenza della scrittura di Lovecraft, uno dei lavori migliori dell'autore; altri invece notano alcune imperfezioni (qualcuno si lamentava della carenza della componente horror), la suspense c'è, ma nel momento cruciale, in cui la bravura di uno scrittore di romanzi dell'orrore diventa manifesta, le descrizioni sono troppo superficiali e non suscitano il turbamento tipico del genere.
Qui troviamo alcune tematiche caratteristiche di Lovecraft, oltre ovviamente alla passione per l'orrore e la morte, come il razzismo e una sorta di xenofobia ma anche lo studio e gli esperimenti che direttamente si collegano alla follia e alla sete di conoscenza, considerabili colonne portanti della scrittura Lovecraftiana che ritroviamo, ad esempio, in uno dei suoi racconti più belli: The Tomb. Molto interessante è l'ignoto e la paura che ne deriva, elemento fondamentale del romanzo.
Il mio giudizio sul libro è estremamente positivo. Alcuni romanzi horror cercano di suscitare paura incentrandosi piuttosto sul disgusto (sangue, massacri e simili). Io preferisco il genere di romanzi horror che potremmo definire più "sottili", che si basano sulla tensione psicologica, sul mistero, sul terrore piuttosto che sul disgusto. È esattamente la categoria nel quale rientra "Il caso di Charles Dexter Ward".
“Quali orrori e misteri, quali nemici e violatori delle leggi di natura erano tornati dopo un secolo e mezzo per far tremare la vecchia città irta di guglie e campanili?”
🎃🎃🎃🎃👻 4/5