top of page

Goodreads.com, il social pensato per i lettori

Fin da quando il mio amore per la lettura è sbocciato, ho sempre tentato di tenere il conto dei libri che leggevo.

Ho tentato con liste scritte su foglietti che ho perso, su file .docx (persi anche quelli quando il PC si è rotto). Successivamente optato per una pratica agendina su cui segnare le mie citazioni preferite e, nelle ultime pagine, elencare i libri letti. Ma ecco il problema: essendo arrivata a quasi 100 libri, ricontando, ottengo ogni volta numeri diversi (colpa delle saghe che mi fanno confondere).

Xavewec ha agevolato (di molto) la mia instancabile passione di lettrice consigliandomi questo sito e adesso vogliamo farvi scoprire questo strumento (in caso non lo conosciate già).

Goodreads.com è un vero e proprio social network dei libri.

Iniziare è molto semplice:

E' possibile creare un account o accedere tramite profilo Facebook, Google, Twitter o Amazon.

A registrazione terminata, ci viene presentata una schermata in cui possiamo (opzionale) aggiungere amici (tramite e-mail o social) che utilizzano Goodreads.

Potremo poi settare un obiettivo di libri da leggere entro la fine dell'anno.

Una volta settato il numero, possiamo scegliere i generi che più ci piacciono.

In base ai generi selezionati, verranno consigliati alcuni libri da aggiungere alla nostra lista di libri letti.

A "setup" finito ci comparirà una home page, ispirata ovviamente alle pagine di un libro, in cui possiamo vedere le attività dei nostri amici, le persone che potremmo aggiungere, i progressi della sfida ed altro.

Oltre la home abbiamo 3 schede:

"My Books" dove possiamo vedere ed aggiungere i libri che abbiamo letto, che stiamo leggendo, che vogliamo leggere. La ricerca è molto completa (per autore, genere, titolo ed ISBN) per quanto possa risultare

scomodo trovare alcuni libri e, se non presenti, aggiungerne di nuovi.

"Browse", dove ci sono i libri raccomandati (tramite i libri che abbiamo letto ed i generi che ci piacciono), i più letti, quelli che hanno vinto premi ma anche giveaway di libri in uscita e interviste ad autori e blogger.

"Community", la parte più social, con gruppi e discussioni a tema, quiz ma anche citazioni ed eventi.

Perché è così utile?

Oltre a poter tenere facilmente il conto dei propri libri, stilare una wishlist lunga chilometri (che puntualmente ignoro ogni volta che entro in libreria data l'ebbrezza e lo smarrimento provocatomi dall'ingente numero di libri), possiamo ottenere suggerimenti attinenti ai nostri gusti, leggere le recensioni degli altri utenti che hanno letto il libro e discuterne con loro, scrivere noi stessi una recensione incluso il voto, leggere articoli (davvero interessanti), seguire e leggere le interviste agli autori, entrare a far parte di un gruppo di lettori o intervenire in una discussione riguardo un argomento specifico. C'è addirittura una sezione di citazioni, una sezione di "quiz letterari" e una sezione contenente gli eventi letterari nel mondo, per non perderne nemmeno uno! Per concludere in bellezza, è possibile pubblicare le proprie opere (poesie, racconti, capitoli o libri)

Qualche piccola pecca...

Innanzi tutto la lingua: tutto è completamente in inglese, e anche se questo non impedisce certo l'utilizzo della piattaforma ai meno esperti, risulta un poco limitante nelle recensioni, dato che la maggior parte di esse sono in inglese.

In secondo luogo l'app: è molto, molto, molto più limitata rispetto al sito web. Aggiungendo il libro letto dall'app non si può inserire la data d'inizio e di fine (nel caso in cui differisse da quella nel quale il libro viene aggiunto); non si può aggiornare la posizione del libro che stiamo leggendo, mentre sul sito è possibile specificare la pagina o la percentuale che abbiamo raggiunto. Inoltre nell'app non ci sono quiz, eventi, citazioni e in generale il tutto risulta semplice ma scarno e l'esperienza su Goodreads risulta incompleta. Vi consiglio quindi di utilizzare Goodreads da pc o su internet da mobile.

Post correlati

Mostra tutti

Comments


 SUGLI AUTORI: 

I diversi post che puoi trovare su questo sito sono scritti da due persone: Xavewec e Panic Room. 

Entrambi condividono la passione di scrivere ed entrambi si occupano della gestione del sito.

Puoi trovare post su videogiochi, serie TV e film ma anche libri e/o poesie, matematica e scienza, tecnologia e storia. Tante cose!

bottom of page