Cosmos: uno spettacolare sguardo sul mondo
Oggi vorrei attirare la vostra attenzione su un documentario a puntate che vale davvero la pena di essere guardato. Mi riferisco a Cosmos, un capolavoro di divulgazione scientifica che spazia praticamente in tutti i rami della scienza.
Più leggo libri e guardo serie TV con scopi divulgativi, più mi rendo conto di una cosa: la diffusione della cultura, in qualsiasi forma essa sia, può essere estremamente noiosa o estremamente appassionante. In un'opera di questo tipo è infatti molto facile ricadere nel tono didascalico tipico dei manuali scolastici. A mio avviso le materie che più facilmente sono soggette a questo estremismo sono la scienza e la storia, che possono piacere o non piacere, senza mezzi termini.
Cosmos è una di quelle serie che rientra nell'estremo positivo. Con l'ausilio di una nave spaziale dell'immaginazione ("Spaceship of the Imagination") l'astrofisico Neil deGrasse Tyson attraversa tutto il cosmo portandoci in luoghi straordinari e inaccessibili. Un'altro "strumento" che ci aiuta a migliorare la nostra concezione del tempo è il calendario cosmico, che comprime in un anno l'intera storia del cosmo, circa 13,8 miliardi di anni (ogni secondo del calendario corrisponde a 444 anni terrestri). Data la durata estremamente limitata della nostra vita, molto spesso non siamo in grado nemmeno di immaginare la vastità delle misure temporali forniteci dagli scienziati. Tramite il calendario cosmico possiamo comprendere, ad esempio, quanto sia recente la nostra partecipazione alla storia del pianeta Terra (il primo primate della storia apparse il 29 dicembre. Sul calendario cosmico occupiamo quindi soltanto 3 giorni).
Cosmos: Odissea nello Spazio (di Neil deGrasse Tyson) è la prosecuzione della serie originaria Cosmos ideata da Carl Sagan, che inventò anche la nave spaziale dell'immaginazione e il calendario cosmico.
A mio parere posso affermare che Cosmos è il documentario a puntate più affascinante e ben fatto su Netflix. Attendo con ansia la seconda stagione, Possible Worlds, che arriverà nel 2019.