Le Iene - Quentin Tarantino
Le Iene (o Reservoir Dogs) è il primo film del fantastico regista Quentin Tarantino, del 1992.
La trama è molto semplice: il boss mafioso di Los Angeles, Joe Cabot, organizza un colpo ad un grossista di pietre preziose che, in quel momento, possiede un importante carico di diamanti. Per farlo raccoglie una squadra di criminali:
Mr. Orange (Tim Roth)
Mr. White (Harvey Kitel)
Mr. Blonde (Michael Madsen)
Mr. Pink (Steve Buscemi)
Mr. Blue (Edward Bunker)
Mr. Brown (Quentin Tarantino)
I criminali non si conoscono tra di loro poiché reclutati singolarmente e messi insieme successivamente dal boss perciò, onde evitare una fuga di informazioni in caso di arresto, è vietato dare qualunque informazione personale agli altri membri.
Il film è molto particolare, inizia con un incontro di Joe e il figlio Eddie (soprannominato "Il Bello") con la banda in una tavola calda per poi passare direttamente, in media res, al punto di rottura: il colpo è FALLITO. Ma Joe Cabot aveva previsto anche questo ed infatti dice loro che devono incontrarsi in un magazzino abbandonato dove sarebbe avvenuto lo scambio. C'è solo un problema: Mr. Orange è stato gravemente ferito e Mr. Pink crede ci sia un infiltrato tra di loro. Sarà vero? Se sì, di chi si tratta?. Durante lo svolgimento, ci sono dei flashback che spiegano come i criminali sono entrati nella banda e lo sviluppo del piano.
Il film inaugura lo stile di Quentin Tarantino, un forte umorismo volto ad accentuare il realismo dei fatti, la forte violenza, inquadrature ad effetto . E, sebbene la trama possa sembrare comune, Tarantino riesce ad approfondirla fino a stravolgerla e renderla eccezionale, raggiungendo l'apice con un finale ad effetto. Gli attori hanno nomi importanti e la qualità della recitazione è notevole, Tim Roth trasmette bene il pathos di un uomo ferito.
Voto: 4/5