The Beach ed il giovane DiCaprio
Richard (Leonardo DiCaprio) è un americano annoiato della sua vita, la sua ragazza lo ha mollato e lui è in cerca di avventura e di adrenalina.
Quale posto migliore per trovare ciò di Bangkok (Thailandia)? La città gli piace molto ed una sera, mentre si trova in un albergo, incontra un tipo fuori di testa, Daffy (Robert Carlyle). Daffy, dopo tantissime chiacchiere su soldi, sesso e droga, racconta al giovane americano di un'isola paradisiaca abitata da "contadini" e ex-viaggiatori (come il pazzoide).
In seguito ad un tragico avvenimento, Richard trova una mappa che spiega come trovare l'isola in cui si trova la spiaggia.
Decide quindi partire e convince una coppia di francesi, Francoise (Virgine Fernandez) ed Etienne (Guillaume Canet), ad accompagnarlo nel suo viaggio. Peccato che Richard compia un grave errore poco prima di partire. Cosa troverà sull'isola? La spiaggia è paradisiaca quanto si dice?
La trama poi precipita in un abisso dalla difficile uscita (complice il romanzo da cui il film è tratto, L'Ultima Spiaggia di Alex Garland), e raramente scade nello scontato e nel banale. Il "gioco" (c'è una scena ideata dallo stesso DiCaprio ispirata a Banjo-Kazooie) poi ha sicuramente ispirato in parte il personaggio di John Locke in Lost.
La fotografia non è eccellente (nemmeno per il 2000, anno di uscita del film del film. Per intenderci, Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello è uscito soltanto l'anno dopo) ed alcuni particolari, come lo squalo che attacca Richard, sono veramente brutti. Certe cose invece sono rese molto bene.
Belle e numerose sono poi le musiche, Porcelain del mio caro Moby prima tra tutte.
Leonardo DiCaprio poi è espressivo ed emotivo come al solito e migliora di netto il complesso.
Un film fatto per intrattenere i giovani ( infatti ha riscosso moltissimo successo tra questi), offre una trama semplice ma interessante e c'è Leonardo. GG Danny Boyle!
3.5/5
-Come al solito il film è disponibile su Netflix-