top of page

Canva: il design a portata di tutti

Con Canva la progettazione grafica non è mai stata così semplice. Un look intuitivo e semplice da usare, tantissimi modelli già pronti per essere personalizzati sia da aziende che da semplici utenti che magari vogliono rendere più gradevole un post sui social o creare un logo.


By Source, Fair use, https://en.wikipedia.org/w/index.php?curid=47575609

Come nasce Canva?

Tutto ha avuto inizio con una giovane donna, Melanie Perkins, insegnante universitaria che, durante le sue lezioni di progettazione grafica, notava la difficoltà degli studenti ad apprenderne le basi. Melanie ebbe quindi l'idea di sviluppare una piattaforma che potesse facilitare l'approccio della gente con la progettazione grafica. Fu così che nel luglio 2012, grazie all'aiuto di collaboratori e cofondatori, nacque Canva, uno strumento ormai diffusissimo in tutto il mondo e da poco ancora più accessibile grazie all'app per Android e iOS.


Come funziona Canva?

Per iniziare ad utilizzare Canva basta cliccare qui, scegliere il tipo di account da creare in base alla modalità di utilizzo (es. istruzione, azienda, uso privato) ed accedere con Google, Facebook o tramite e-mail. Dopo questi semplici passaggi avremo il nostro spazio personale di progettazione grafica, in cui creare progetti di sana pianta tramite drag-and-drop o utilizzare dei modelli già pronti. Nella schermata iniziale potremo scegliere il tipo di progetto che abbiamo intenzione di creare, per esempio un invito, un post per i social, la copertina di un libro e molto altro. Scegliendo una categoria verranno mostrati sulla destra dei layout pronti per essere personalizzati. Tutto qui, una piattaforma semplice ma completa, in grado di permettere a tutti l'accesso al mondo della grafica a livelli professionali.


Canva è gratis?

Certo, tutto fantastico, ma ciò può essere completamente gratuito? Ebbene si, o almeno quasi.

Canva è una piattaforma freemium: le funzionalità di base sono gratuite ma alcune funzionalità aggiuntive sono a pagamento. Questa strategia di prezzo molto spesso è limitante per l'utente che non intende spendere, ma in questo caso l'app è completamente utilizzabile anche senza sborsare un soldo (parliamo per esperienza personale, utilizziamo la versione base per creare tutte le citazioni che postiamo sui social). La versione premium è indicata per le aziende o per chi volesse farne un uso a livello professionale, ma anche in questo caso il prezzo è esiguo: 12,95 $ al mese. Anche alcuni elementi e immagini possono essere a pagamento, ma anche in questo caso il prezzo è irrisorio e comunque gli elementi gratuiti sono tantissimi.


Ultime novità: Canva Print

Ultimamente è stata introdotta una nuova funzionalità: Canva Print: semplicemente premendo un tasto è possibile ricevere entro quattro giorni il nostro progetto stampato a livelli professionali.

Post correlati

Mostra tutti
 SUGLI AUTORI: 

I diversi post che puoi trovare su questo sito sono scritti da due persone: Xavewec e Panic Room. 

Entrambi condividono la passione di scrivere ed entrambi si occupano della gestione del sito.

Puoi trovare post su videogiochi, serie TV e film ma anche libri e/o poesie, matematica e scienza, tecnologia e storia. Tante cose!

bottom of page