Fortnite, la battle royale gratis!
Conoscete Hunger Games? Conoscete PlayerUnknown's Battleground? Conoscete la particolare modalità di H1Z1? Bene allora saprete già cosa sia una Battle Royale.
Per gli altri, spiegare cosa sia una Battle Royale è molto semplice: I giocatori (di solito 100) si sfidano finché non rimane uno solo in vita. Fortnite non si discosta da queste premesse ma ha molte particolarità.
Una parentesi obbligatoria va alla modalità "classica", una specie di tower defense (PvE) contro gli zombie che diventerà gratuita nel 2018, molto strana e divertente.
L'argomento dell'articolo di oggi invece vuole concentrarsi sulla battaglia reale.
Appena aperto il gioco c'è la possibilità di scegliere tra le tre opzioni di partita disponibile:
Singolo, uno contro altri giocatori singoli, Duo, due contro altre coppie, Squadra, 3 o 4 giocatori contro squadre da 4. E' possibile invitare degli amici con cui giocare in squadra oppure unirsi a dei giocatori casuali tramite il matchmaking online (non lo consiglio perché di solito i compagni uccidono molto facilmente). Tutte le modalità hanno un limite massimo di 100 players.
Una volta scelta la partita, il giocatore verrà portato nella lobby prepartita in cui ci sono gli altri, tempo di pochi secondi e tutti e 100 gli avversari si ritroveranno dentro un autobus-mongolfiera pronti a lanciarsi verso la mappa.
La mappa non è molto grande però è piena di posti in cui trovare del loot, dalle città alle fattorie.
Il loot è diviso in 3 categorie: armi, potenziamenti e materiali. Le armi sono: fucile d'assalto automatico e semiautomatico, fucile a pompa, mitraglietta silenziata e non, fucile da cecchino, lanciagranate, granate e lanciarazzi, divise in colori (i classici da rpg), dal bianco (comune) all'arancione (leggendario). Più un'arma è rara più le sue statistiche sono potenziate e di conseguenza l'arma è forte. I potenziamenti sono i classici medikit e bende ma ci sono anche le pozioni di scudo. I materiali servono per costruire e si possono ottenere distruggendo gli oggetti con il PICCONE.
Appena caduti è facile notare la presenza di due menù, quello delle armi e quello di costruzione. Con quello di costruzione si ha la scelta tra muri, pavimenti, tetti e scale. E con un semplice comando si può decidere il materiale e la forma. Infatti nel gioco è possibile costruire di tutto case, fortezze e ripari di ogni tipo per difendersi dai giocatori, tendere loro trappole o raggiungere posti nascosti dove spesso sono presenti le chest rare che garantiscono una serie di oggetti più o meno rari.
Dopo aver preso gli oggetti inziali è necessario iniziare a correre verso la safe zone perché la Tempesta, che produce danno, è in arrivo.
Il resto del gioco consiste nel migliorare il proprio equipaggiamento, scappare della Tempesta e, soprattutto, uccidere gli altri.
La grafica, stile cartoon, è molto carina anche se molti (me compreso) potrebbero preferire il realismo di PUBG. Il gioco ha dei livelli (in continua evoluzione) che permettono di sbloccare alcuni oggetti e danno un po' di varietà al gioco. Ci sono dei difetti che man mano vengono corretti anche se il sistema di shooting è una vera condanna (i proiettili spesso nemmeno toccano il bersaglio).
Delle aggiunte che riuselterebbero molto piacevoli sarebbero una mappa più grande e gli zaini visto che il limite di oggetti trasportabili è di 5.
Vista la giovane età e il suo costo (0€) Fortnite viene promosso a pieni voti poiché promuove un gioco veloce, divertente, in continuo sviluppo e miglioramento.