top of page

Neverwinter, perché devo spendere per vincere?

Neverwinter è un MMORPG free-to-play ambientato nei Forgotten Realms (il mondo di Dungeon & Dragons), dove sono ambientati altri giochi come Baldur's Gate 1 e 2 (due dei più belli e vari GDR 2D di sempre).

Come molti altri videogiochi del genere, la quest principale racconta della classica invasione di mostri risvegliati dalla solita magia. Numerose e divertenti sono le quest secondarie (soprattutto avanti nel gioco), spesso molto simili che quindi (soprattutto inizialmente) potrebbero annoiare. Il gioco inizia con la creazione del nostro personaggio (ci sono tante razze tra cui scegliere) e con la scelta della classe (molto importante e decisiva per gli oggetti che troveremo successivamente in game e per le varie abilità). Tra le classi disponibili (un bel po') è presente il solito guerriero, mago o arciere ma ci sono anche ibridi o altre speciali.

Una volta creato il nostro eroe, verremo catapultati vicino la città di Neverwinter dove dovremo uccidere degli zombi. Il gioco poi continua in zone molto belle e differenti tra loro (da cimiteri a ghiacciai, passando per foreste e città varie), pregne di cose da fare

Il combat system si riduce al classico spamma i tasti per gli attacchi e le abilità (tantissime, molte delle quali op contro i nemici) . Saremo accompagnati, oltre ad un eventuale party (necessario per accedere ai dungeon, ricchi di potenti e rari items), da un compagno (collegando il proprio account Steam/PSN/Xbox Live ad Arc si ottiene uno abbastanza forte) che può essere un guaritore, un mago, un guerriero oppure un cane e da una mount (cavallo o mezzo che sia)

Le abilità, come ho detto, sono tantissime e si dividono in tanti tipi (attive, attive a ricarica, attive con effetti passivi, passive, passive leggendarie, passive ma utilizzabili solo ogni tot., bonus, buff e molto, molto altro).

Ci sono poi i mestieri (si tratta di aspettare per raccogliere oggetti) e molti eventi (a zona come la caccia ai draghi o altri mostri, oppure sconti su oggetti o altro o bonus alle statistiche).

I server sono sempre pieni (peccato che nelle zone intermedie non giochino in molti perché tanti sono di livello molto alto) e la città principale è sempre attraversata da giocatori di ogni tipo (i primi livelli poverissimi e master molto ricchi). Sono presenti diversi cheater ed hacker.

Nonostante sia un MMO-RPG presunto free-to-play, si rivela molto "shoppone" dopo aver raggiunto il livello massimo, e la facilità inziale potrebbe ingannare poiché non ci vuole molto per completare le zone senza spendere un singolo centesimo (i soldi "premium", gli Zen, consentono di acquistare oggetti fortissimi e visivamente meravigliosi obbligatori per il PvP e i livelli più avanzati), successivamente però senza una gilda potente, un'assidua presenza e il portafoglio svuotato è quasi impossibile fare progressi.

Infine, graficamente non è magnifico ma si colloca sulla sufficienza (anche per il 2013 e per la sua natura f2p), presenta bug fastidiosi (compenetrazioni soprattutto) ma i server sono stabili e riescono a gestire la mole di giocatori presenti. Si avverte un po' di lag post-caricamento, molto spesso.

Un gioco (5.5/10) che si può rivelare piacevole come passatempo o come alternativa a giochi più impegnativi, specialmente se giocato con amici e se non si mira ad arrivare a livelli competitivi.

Post correlati

Mostra tutti
 SUGLI AUTORI: 

I diversi post che puoi trovare su questo sito sono scritti da due persone: Xavewec e Panic Room. 

Entrambi condividono la passione di scrivere ed entrambi si occupano della gestione del sito.

Puoi trovare post su videogiochi, serie TV e film ma anche libri e/o poesie, matematica e scienza, tecnologia e storia. Tante cose!

bottom of page