Trove è carino, that's all folks!
Circa un anno fa giravo sulla sezione free-to-play di Steam e tra giochi come Smite e Neverwinter, noto "Trove". 800MB ed una mezz'oretta ed ho avviato il gioco.
Dopo aver giocato per qualche ora ho deciso di disinstallarlo. Qualche mese fa, gironzolando per il PS Store, ho notato lo stesso gioco. Memore di qualcosa di buono, lo riscarico, (800 MB e 10 minuti dopo) lo apro e mi ritrovo lo stesso, quasi identico, mondo di un anno fa.
Ma cos'è Trove? E' un Free-To-Play GDR come molti altri ma presenta molti tratti particolari.
Innanzitutto la grafica è a cubi (come Minecraft, circa) e, come Minecraft, c'è la possibilità di costruire la propria casa e di rompere i cubi ma le somiglianze con il gioco Mojang si fermano qui.
Il gioco è diviso in mondi, ognuno dei quali accesibili tramite un certo numero di mastery, sempre più grandi, difficili e con biomi diversi.
Oltre al personaggio base, potremo scegliere tra diversi personaggi, tutti unici e con abilità differenti (solo 2 sono abbastanza simili), dall'arciere, al mago, al guerriero pesante ma anche il necromante. Peccato che sia difficile accedervi e quindi per molte ore useremo il guerriero base, da livellare, e a cui cambiare continuamente armi (che vengono droppate continuamente da boss e chest varie).
Il personaggio, come le armi e i pet, può essere personalizzato con altri oggetti, droppati dai nemici.
Il gioco, per quanto vario, può risultare molto ripetitivo, specialmente visto che i biomi, nelle fasi più avanzate sono molto grandi ed i nemici sono sempre i soliti 3/4 + i boss. Il combat system, con il guerriero più che mai, consiste nel tenere premuto il tasto di attacco, curarsi ogni tanto e attivare un'abilità AoE per uccidere i gruppi di nemici. In nostro aiuto arrivano i biomi sono molto belli e carini, avremo lava, mare, foresta, cimiteri ma anche deserto, neve e il mondo dei dolci ed i nemici cambiano di conseguenza.
La trama non c'è, è un gioco "Tu! Ammazza, completa gli obiettivi e i dungeon sali di maestria e vai in PVP", come molti giochi simili.
Ho nominato Minecraft perché è il gioco a cubi per antonomasia ma io lo trovo più un mix tra Cube World e Lego Worlds.
Il gioco è tutto qui, c'è il trade e le challenge. Risulta noioso anche giocato con amici, per questo il mio consiglio è quello di giocarci in momenti di noia o in caso l'abbonamento per l'online finisca. C'è di meglio sui vari Store, tra cui Paladins, di cui abbiamo già parlato, e Warframe (di cui vi parlerò tra qualche mesetto). That's all folks!