L'Australia fa guerra contro emù e conigli...
E' risaputo che, prorpio come le condizioni atmosferiche, anche gli animali (specie i roditori) possono causare non pochi problemi (come le malattie) ad agricoltori e alla popolazione in generale. In Australia, dove i problemi con gli animali sono molti, il governo, nel corso della storia, è stato costretto a ricorrere a soluzioni estreme.
Come è intuibile dal titolo, il seguente articolo è volutamente ironico e ringrazio, inoltre, Mamode che mi ha fatto conoscere, attraverso un meme, questi eventi.
Iniziata il 2 Novembre 1932, l'operazione per il controllo della fauna passata alla storia come Grande Guerra degli Emù mirava a preservare l'integrità delle terre dalle migrazioni degli emù.
Infatti, dopo la prima guerra mondiale e durante la Grande Depressione, i soldati iniziarono a coltivare la terra, incentivati dai sussidi statali.
Le terre coltivate si rivelarono un ottimo habitat per gli emù (avendo acqua e cibo) e qui vi si stabilirono, distruggendo i raccolti (i resti dei quali attiravano gli uccelli), creando buchi nelle recinzioni (lasciando passare conigli) e intaccando le riserve d'acqua.
Gli agricoltori, disperati, chiesero al governo di mandare delle truppe per fronteggiare il problema. Il governo accettò e inviò il maggiore G.P.W Meredith e due mitraglieri (armati di mitragliatrice Lewis e migliaia di cartucce), l'operazione si rivelò inefficace con un numero di emù uccisi che va dai 50 (come dichiarato dai contadini) ai 300 (come invece detto dai militari). Il governo però, dopo questo infruttuoso tentativo, schierò altri soldati che, nonostante il tempo e le forze, fece salire quel numero a soli 2.500 rispetto alla fauna totale in questione di 20.000 emù. L'operazione poteva dirsi fallita.
Se questo evento può sembrarvi strano, ci sono due casi precedenti di operazioni molto simili che videro l'intervento armato riverarsi fallimentare: contro i dingo nel 1880 e i conigli nei primissimi anni del 1900. Entrambe le operazioni videro nuovamente la costruzione di recinti antianimali.
...e perde