La religione giusta per gli amanti degli spaghetti
Nel 2005 Bobby Henderson (laureato in fisica all'Oregon State University) svelò al mondo, tramite una lettera inviata al consiglio dell'istruzione del Kansas, l'esistenza di una religione da lui definita "Pastafarianesimo".
"Con migliaia se non milioni di devoti credenti, la Chiesa è largamente considerata una religione legittima, anche dai suoi oppositori - principalmente Cristiani fondamentalisti - che hanno accettato che il nostro Dio ha delle palle più grandi del loro Dio."
La suddetta religione esisterebbe da centinaia di anni, ma solo nel 2005 Bobby Henderson il profeta decise di rivelarla al mondo.
Perché proprio nel 2005? In quell'anno lo stato del Kansas decise di insegnare nei corsi di scienze anche la teoria del creazionismo, in parallelo alla teoria dell'evoluzione, per permettere agli scolari di scegliere liberamente il proprio punto di vista. Sembrerebbe quindi che il Pastafarianesimo sia nato come una forma di protesta contro questa decisione: la scienza non si basa su punti di vista soggettivi, ma su opinioni e teorie saldamente fondate su prove ottenute tramite l'osservanza del rigido metodo scientifico. La scienza non lascia affatto il posto a opinioni personali, è l'unico campo in cui la verità è univoca e indipendente da tutto il resto. I Pastafariani però affermano con decisione che il loro credo è assolutamente reale, basato su un approccio scientifico: "Se il nostro culto sembra humor o satira, ciò avviene per pura coincidenza."
Il "Dio" di questa religione è un invisibile Spaghetto Volante, responsabile della creazione dell'universo tramite le sue Spaghettose Appendici. L'universo è imperfetto a causa della sbornia del Creatore al momento della creazione.
Il pastafarianesimo non ha regole ben precise o dogmi da seguire. Sul sito comunque vengono delineati i tratti principali della religione. Quelli più salienti sono i seguenti:
I pirati, i primi pastafariani, sono stati messi sotto una cattiva luce dai Cristiani;
L'aumento della temperatura globale è dovuto alla diminuzione dei pirati nel tempo, come dimostra il grafico;
la birra è molto amata;
In genere gli adepti indossano un vestito da pirata, pronunciano la parola "Ramen" alla fine di ogni preghiera;
indossare uno scolapasta in testa è un modo per professare la propria appartenenza alla chiesa pastafariana;
La religione, nata in USA, è sbarcata anche in Italia (come poteva mancare nel paese degli spaghetti?) precisamente nel 2012.
In Nuova Zelanda la chiesa Pastafariana è riconosciuta come organizzazione religiosa a tutti gli effetti: è possibile anche celebrare matrimoni pastafariani.
Maggiorni informazioni:
Comments