Tutta la fisica - Giovanni Liveri
8 libri in 1:
Fisica Quantistica - Esposizione divulgativa
Fisica Quantistica - Brevi lezioni per cominciare
Fisica Quantistica in 10 minuti
Fisica Quantistica – Rapido coinvolgimento fra parole e formule
Relatività ristretta – Brevi lezioni per cominciare
Einstein – Il risveglio di un genio
La Fisica che conosciamo 1 – Dai vettori alle leggi di Newton
La Fisica che conosciamo 2 – Gravità e attrito
Tempo fa la mia cara collega Panic Room mi fece conoscere il meraviglioso 7 Brevi lezioni di Fisica di Carlo Rovelli, libro che ho amato, semplice ma completo. il libro (o libri) di oggi tenta di illustrare e spiegare la fisica. Riesce nel suo intento? Tutto sommato sì.
Il primo problema? Il libro si propone di spiegare "Tutta la fisica" però mancano grandi parti di fisica classica come il lavoro, l'energia (trattati in La Fisica che conosciamo 3: Mettiamo la fisica a "Lavoro" , libro non incluso in questa raccolta) , la termodinamica e l'elettricità.
Il secondo problema? Oscillazione. Si nota fin troppo che i libri non sono legati tra loro, vedremo (soprattutto con la fisica quantistica) ripetizioni fino allo sfinimento e concetti spiegati all'infinito. Quasi ironicamente invece avremo concetti piuttosto complicati che non vengono spiegati se non sommariamente.
Il terzo problema? Il formato digitale. Il libro è disponibile in formato Kindle (gratuito con l'abbonamento Kindle Unlimited) e molte formule sono corrotte, infatti alcuni simboli non vengono visualizzati lasciando le formule (importantissime) incomplete. Dello stesso problema descritto poi dall'unica recensione presente su Amazon.
Gli 8 libri possono essere divisi in 3 parti:
1. Meccanica quantistica, la peggiore a mio avviso, oltre i difetti (citati sopra) tutto risulta molto noioso e poco interessante (stiamo parlando di uno degli argomenti, in generale, più affascinanti ed interessanti di sempre). Però riesce a dare una panoramica (a mo' di opuscoletto per gli hotel) degli studi principali degli ultimi tempi, con esempi e precisazioni.
2. Relatività e Einstein, molto bella, soprattutto la biografia di Einstein che da una panoramica sulla vita di un genio. Ci sono diversi alla teoria della relatività completa che spiegano e completano (in modo generale) le teorie di Einstein.
3. Fisica classica, gli argomenti presenti sono completi, molto semplici ed immediati ma non tralascia spiegazioni e correzioni di errori comuni, come un buon libro di fisica, è ricco di esempi.