Paladins, un f2p fatto bene.
Circa un anno fa, Hi-Rez Studios (creatori di Smite) pubblica la beta pubblica di Paladins per PC. Il 3 Maggio 2017 la beta viene rilasciata per Xbox One e PS4.
Cos'è Paladins? E' un MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) FPS (First Person Shooter) free-to-play.
Come molti giochi, inizia con il tutorial in cui ci verranno spiegate le basi (il movimento, le abilità e lo shooting) dopo il giocatore è libero di scegliere di visualizzare i propri Champions, di andare nello store o di giocare.
Cosa sono i Champions? I propri personaggi da utilizzare durante le partite. Sono tanti (e ne vengono aggiunti di nuovi) e si suddividono in 4 categorie: Damage (vita media e danno piuttosto alto o continuo. Consiglio Tyra o Lian), Front Line (Tank, danno basso, scudi e molta vita. Consiglio Ruckus), Flank (da Fianco, nemici molto veloci, vita bassa, danno medio. Consiglio Androxus) e Support (I classici healer, poco danno e possono curare i compagni e se stessi. Consiglio Seris). Ognuno di loro ha abilità, aspetto ed utlimate unici, uno è overpowered, altri più scarsi ma i più si mantengono sulla media. All'inizio avremo sbloccati solo alcuni (Skye, Tyra, Viktor, Fernando, Pip, Kinessa, Cassie e Drogoz) ma è possibile acquistarne altri con l'oro (la moneta base del gioco) o con i cristalli (la moneta premium, acquisibile con moneta reale o tramite premio giornaliero). Segnalo inoltre la possibilità di averli tutti attraverso il Founder's Pack a 19,99€.
Ogni Champions ha poi i suoi livelli di maestria ed è possibile potenziarne le abilità attraverso le carte (acquistabili tramite essenza o trovabili nelle chest), inoltre è possibile personalizzarlo tramite le centinaia di outfit disponibili.
Nello store invece potremo acquistare chest (da cui potremmo ricevere carte e oggetti vari), abiti, voci, colori per le armi, mount, spray e pose (oggetti di customizzazione che non influiscono nelle partite).
Abbiamo 4 opzioni di gioco: Casual (contro giocatori veri, senza classifiche), Competitiva (contro giocatori veri, con classifiche e rank), Custom (E' possibile creare o partecipare a partite personalizzate) e Training (Partite contro i bot, arena di prova per i Champions o il tutorial). Le modalità di gioco sono 3 (5 vs 5) e si svolgono tutte nelle, ahimè, solite e poche mappe:
- Onslaught, bisogna difendere la posizione ed ottenere abbastanza punti (400) per vincere;
- Payload, a 2 round, prima bisogna spingere il payload fino alla base avversaria e poi impedire ai nemici di farlo;
- Siege, un mistro tra le 2, si deve far spawnare il payload (rimanendo nell'area abbastanza a lungo) e poi spingerlo fino alla base avversaria e soprattutto impedire che gli avversari facciano lo stesso.
Nel gioco contano 2 cose, le card acquistate in-match (che forniscono diversi potenziamenti) ma soprattutto il gioco di squadra.
Riguardo la prima non c'è molto da dire poiché ogni giocatore sceglie le proprie tramite i crediti acquisiti in partita mentre per la seconda ci sono diverse considerazioni da fare, innanzitutto la scelta del Champion ad inizio match (è sempre necessario avere un support e un front line quindi capita che qualcuno debba "sacrificarsi" poiché a non tutti piace giocare con questi) e poi l'utilizzo delle abilità (e delle ultimate!) al momento giusto e con la giusta persimonia, è infine importante rimanere più uniti possibili onde evitare di venire travolti dalla squadra nemica.
Sul piano tecnico, non ritroviamo la migliore delle grafiche ma ha un suo stile (molto cartoon), è molto stabile e fluido, i caricamento sono un po' lunghi ma è dettagli da nulla.
Perché giocare a Paladins? E' un free-to-play (come Team Fortress 2). è disponibile sulle classiche tre piattaforme (PC, PS4, XONE), è costantemente aggiornato ed ha una bella ed attiva community alla spalle, ha un gameplay veloce, frenetico ed è carino visivamente.