top of page

Tortura ed omicidio #1: Crocifissione

Appassionati del macabro? Della tortura? Del sangue? Siete i benvenuti nella rubrica adatta a voi.

La crocifissione non era una pratica nata sotto Roma, come i più potrebbero pensare dato che è conosciuta per quella di Gesù (sotto l'Imperatore Tiberio, figlio di Augusto), ma è nata in Oriente, divenuta "popolare" poi in Persia. Successivamente venne adottata dai cartaginesi (l'ultimo re di questo popolo, Bomilcare 308 a.C., venne crocifisso in seguito ad una rivolta poplare che portò alla fondazione della repubblica) e dai romani.

Nell'antica Roma non era una punizione riservata a tutti ma solo agli schiavi e ai cittadini non romani (come Gesù). Una croce può essere composta da 2 parti principali: lo stipes (il palo verticale) e il patibulum ( il palo orizzontale), aspetti come la posizione e la presenza di uno dei due pali può variare dai diversi tipi di croce. Eccone alcuni:

  • Croce a I (crux simplex), con solo lo stipes. Questa croce, di origine assira, veniva usata come forca mentre i Romani la utilizzavano per legare o inchiodare il prigioniero. È probabile che questo tipo di croce sia stata utilizzata per la condanna di Gesù (a causa di un errore di traduzione della Bibbia, le persone sono abituate alla croce latina.);

  • Croce a X (crux decussata): con i due bracci posti in diagonale. Utilizzata per uccidere Andrea da Betsaida;

  • Croce a T (crux commissa o a tau): ha il patibulum posto nella parte superiore dello stipes ed il condannato, sicuramente uno schiavo, veniva legato e lasciato lì fino alla morte o già morto (curiosità: E' quella dove sono appesi gli schiavi di Astapor in Game Of Thrones);

  • Croce latina (classica): Il prigioniero doveva trasportare il patibulum (sulla schiena o sulle braccia) fino ad un colle, o al luogo prestabilito, dove lo stipes era già presente (Nella versione CEI della Bibbia, è presente un altro errore che vuole che Gesù abbia trasportato l'intera croce, molto pesante) e poi veniva legato o inchiodato.

Post correlati

Mostra tutti
 SUGLI AUTORI: 

I diversi post che puoi trovare su questo sito sono scritti da due persone: Xavewec e Panic Room. 

Entrambi condividono la passione di scrivere ed entrambi si occupano della gestione del sito.

Puoi trovare post su videogiochi, serie TV e film ma anche libri e/o poesie, matematica e scienza, tecnologia e storia. Tante cose!

bottom of page