South Park, che bastone!
Il prossimo anno uscirà il nuovo capitolo (Scontri di retti) ed intanto parliamo del primo:
South Park: il Bastone della Verità è un GDR ambientato nella "tranquilla" cittadina di South Park (Colorado), i suoi boschi circostanti ed alcune zone"speciali" (come il 2D-Canada). Il gioco racconta delle avventure dei principali personaggi della serie (Eric, Kyle, Stan e Kenny) e di un personaggio tutto nuovo (il protagonista: Coglionazzo) creato da noi a nostro piacimento, oltre ai numerosissimi personaggi secondari, adulti e non. I bambini di South Park (quasi tutti) giocano ad un gioco ispirato al Signore degli Anelli e si creano due fazioni contrapposte (maghi ed elfi), capitanate rispettivamente da Eric e da Kyle, il cui obiettivo è quello di trovare e tenere il Bastone della Verità. Il gioco presenta le classiche meccaniche GDR come livelli, abilità, equipaggiamenti, loot, esplorazione mentre gli scontri sono a turni (semplici e piacevoli, oltre ad essere molto divertenti). Cosa rende particolare il gioco allora?
Chiunque conosca ed ami South Park lo sa già: la comicità. Nel gioco si trovano personaggi della TV, del cinema, cantanti, politici e molto, molto altro e tutto viene continuamente preso in giro (come ci ha abituato la serie) però non vado oltre per non rovinarvi la sorpresa. Il linguaggio è scurrile e decisamente non adatto ai bambini protagonisti ma questo è un punto di forza della serie animata. Violenza e sesso fanno da padroni.
Una volta trovato il Bastone della Verità la situazione peggiora notevolmente... Il governo americano perde il controllo di una nuova arma (sommate zombie e nazismo e feti) e quindi spetterà al protagonista, circondato dai suoi amici delle elementari, salvare la sua cittadina. Troviamo anche alieni, nani, testicoli, zombie, militari, topi, mucche, cacche e Gesù, nel gioco c'è veramente tutto.
Mai scoreggiare sulle palle!