top of page

LA MIA VAPORWAVE

Mi capita sempre più spesso di parlare di musica e alla fatidica domanda "Qual è il tuo genere preferito?", la mia risposta (ormai divenuta standard) è "Ascolto molti generi ma la Vaporwave mi piace particolarmente" ed allora i più mi chiedono "Cos'è?" ed io, a quel punto, non so proprio cosa rispondere.

Non sono sicuramente la persona migliore a cui chiedere consigli e artisti riguardo questa meravigliosa corrente (questo termine, secondo me, indica anche il sottomondo che è riuscita a creare) ma con questo articolo cercherò di spiegare al meglio delle mie conoscenze e possibilità.

Quasi ogni genere musicale (o corrente artistica) può essere (all'incirca) datato. La Vaporwave ha come data d'inizio l'anno 2010 (sebbene esistano esempi risalenti ad anni precedenti), inizialmente pensata come variante (a mo' di scherzo) di un altro genere, la chillwave, col tempo e con la popolarità è riuscita a staccarsi completamente (nonostante abbiano somiglianze), con opere che man mano hanno acquisito un carattere proprio.

Eppure in questa breve spiegazione manca un soggetto, un particolare, una base: musica elettronica lounge (circa), ispirata ai prodotti degli anni '80 e '90. Creata da artisti con strumenti semplici (spesso soltanto un PC e qualche software)

Dal 2010 ad oggi però il tutto non è rimasto circoscritto al campo musicale ma come una macchia di petrolio caduto da una nave si sta diffondendo contaminando tutto quello che riesce.

Facendo diventare il viola, il fucsia, il rosa e l'azzurro colori della bandiera del mondo Vaporwave e di quello aesthetic.

Cos' è davvero la Vaporwave? E' nostalgia del passato, passione ed apprezzamento per la cultura di cui alcuni artisti sono figli ma anche ironia sul capitalismo, sul consumismo, sui prodotti tecnologici (leggenda e simbolo è Macintosh Plus) ed un più generale gusto vintage. E' anche amore per il Giappone (da cui arrivano molti oggetti tipici degli anni '80) nonostante la maggior parte degli artisti sia occidentale.

I suoni, i colori, le immagini però hanno uno strano effetto, riescono a suscitare diversissime emozioni: depressione, tristezza ma anche gioia e felicità.

Alla fine, si tratta di una moda passeggera o musica destinata a salire sull'olimpo tra dei come Rock, Metal e Pop?

Ora vi lascio una lista di brani (mie preferenze):

Post correlati

Mostra tutti

The Shins

 SUGLI AUTORI: 

I diversi post che puoi trovare su questo sito sono scritti da due persone: Xavewec e Panic Room. 

Entrambi condividono la passione di scrivere ed entrambi si occupano della gestione del sito.

Puoi trovare post su videogiochi, serie TV e film ma anche libri e/o poesie, matematica e scienza, tecnologia e storia. Tante cose!

bottom of page