top of page

Religioni: smitizzare Scientology

Per i pochi che non la conoscono, cos'è Scientology?

Scientology è una religione, nata nel 1954 (molto recente!), dalle idee di L. Ron Hubbard espresse nel libro Dianetics: la forza del pensiero sul corpo. Un libro di scienza/filosofia che cerca di spiegare il funzionamento del corpo umano attraverso "affermazioni di leggi naturali dello stesso ordine di quelle delle scienze fisiche".

Secondo Hubbard molte malattie fisiche (tra cui il cancro) e mentali derivano da traumi o diverse esperienze accadute al soggetto, è possibile prevenirle attraverso il piacere e la quiete mentale. Tramite la mente è possibile influenzare il corpo fino ad arrivare a controllare i muscoli involontari. Per cui Dianetics riesce a curare qualunque cosa.

A livello dottrinale, oltre alle esagerazioni delle possibilità del grosso cervello che gli uomini hanno, sono presenti tethan ovvero la vita (molto simile al concetto di anima cattolica sia per funzione che per immortalità) e body-thetan (tethan bloccato in un corpo). Sebbene non sia contemplato il concetto di divinità, è presente il concetto di reincarnazione del tethan (detta "assunzione".

Per tutte le informazioni accessorie sono presenti numerosi video e libri sul web.

Non esagero a dire che Scientology è marcia tanto quanto le altre religioni.

I soldi

Tutti sanno che Scientology è un furto, un vero furto. Prima di arrivare al livello di Clear è necessario fare diverse sedute di domande ed ascolto molto lunghe, vendute a pacchetti di diverso costo (anche 2.000€/h). Si ipotizza che il numero di pacchetti necessari sia molto elevato. Dopo aver raggiunto lo stato di Clear, esistono altri 8 levelli OT che richiedono altre sedute e altri costi (fino a milioni e milioni di dollari). Questi non sono gli unici costi, è necessario comprare, dopo i primi mesi, una tessera da 400 euro. Esistono poi le donazioni che arrivano a milioni di dollari.

L'immagine

Molte persone famose tra cui Tom Cruise (che riveste un ruolo speciale) e John Travolta fanno parte di Scientology e molto spesso ne promuovono l'immagine e i dogmi.

Inoltre Scientology organizza grossi eventi a cui sono invitati i membri più facoltose o che hanno donato di più, eventi in cui vengono esaltate le idee e l'elitaria partecipazione oppure vengono mostrate immagini di distruzione e povertà con le conseguenti (in quel contesto) discriminazioni. Gli eventi però sono realizzati poveramente (secondo un ex-addetto alla realizzazione dei video, molte cose vengono riciclate da anni).

Pur nonostante Scientology affermi di avere decine di milioni di "adepti", in realtà il numero sarebbe ridotto di moltissimo (40.000, con una piccola fetta persino italiana).

La ricchezza è simbolo di Scientology e oltre la grande sede in California, l'associazione possiede molte proprietà tra cui l'hotel in cui venne torturata e portata alla morte, l'adepta che voleva abbandonare, Lisa McPherson.

Scientology ha sempre avuto una risposta molto dura alle critiche, con azioni legali e calunnie fino alla soppressione della persona.

Riguardo i metodi utilizzati all'interno del movimento, si arriva ad un quasi lavaggio del cervello ed un ordine alla massima segretezza e riservatezza e persino alla violenza psicologica e fisica.

Nonostante il timore di minacce e di azioni legali, molte opere però prendono in giro Scientology. Abbiamo l'esempio di GTA V, in cui Michael dopo aver speso soldi e tempo si ritrova con un regalo speciale o Watch Dogs 2 dove un'intera questline serve a svelare e distruggere una similScientology.

Post correlati

Mostra tutti
 SUGLI AUTORI: 

I diversi post che puoi trovare su questo sito sono scritti da due persone: Xavewec e Panic Room. 

Entrambi condividono la passione di scrivere ed entrambi si occupano della gestione del sito.

Puoi trovare post su videogiochi, serie TV e film ma anche libri e/o poesie, matematica e scienza, tecnologia e storia. Tante cose!

bottom of page