Betelgeuse, una colossale supergigante rossa
Betelgeuse è la seconda stella più luminosa della costellazione di Orione, dopo Rigel, e, mediamente, la decima più brillante del cielo notturno vista ad occhio nudo. Questa stella é una supergigante rossa in una fase già piuttosto avanzata della sua evoluzione, che mostra episodi di variabilità dovuti a pulsazioni quasi regolari dell'astro. La sua distanza dalla Terra è stimata sui 600-640 anni luce.
Il diametro angolare misurato dalla Terra suggerisce, da questa distanza, che Betelgeuse sia una stella di dimensioni colossali, addirittura una tra le più grandi conosciute. Data la grande superficie radiante, Betelgeuse possiede anche una forte luminosità, oltre 135 000 volte quella del Sole, che la rende anche una tra le stelle più luminose in assoluto. Se come me siete degli appassionati lettori, sicuramente avrete sentito parlare di questa stella in numerosi libri:
In molti romanzi di J.R.R. Tolkien (Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit ecc.) gli elfi chiamano Betelgeuse col nome Borgil ("stella di fuoco")
H.P. Lovecraft nel Ciclo di Cthulhu descrive Betelgeuse come la patria dei Grandi Antichi
In Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams, uno dei personaggi, Ford Perfect, proviene da un mondo che si trova vicino Betelgeuse.
Nel romanzo Il pianeta delle scimmie di Pierre Boulle Betelgeuse è la stella attorno a cui orbita il pianeta Soror, sul quale è ambientata la storia.
La stella appare inoltre in alcuni manga, come 2001 Nights e I Cavalieri dello Zodiaco.
Comments