Jules Verne, un autore "profetico"
Jules Verne, uno dei capisaldi della letteratura fantascientifica, in molti suoi romanzi è riuscito con straordinaria sagacia a prevedere l'andamento del progresso tecnologico, descrivendo situazioni o invenzioni considerate ai suoi tempi pura fantascienza ma oggi conclamata realtà.
Dalla terra alla luna
Dal titolo è facile intuire il tema del romanzo: un viaggio sulla luna. Pensate che è stato scritto nel 1865, anticipando il primo viaggio sulla luna (1969) di oltre 100 anni!
Vetimila leghe sotto i mari
In questo celebre romanzo di Verne, pubblicato nel 1870 il capitano Nemo governa un sottomarino elettrico, non molto diverso dal sottomarino Alvin, risalente all'incirca al 1964. Sempre in questo romanzo Jules Verne immagina una pistola elettrica simile a un moderno teaser.
Robur il coquistatore
Edito per la prima volta nel 1886, in questo romanzo viene utilizzato una macchina volante, l'Albatross, che sostanzialmente corrisponde al moderno elicottero.
L'isola misteriosa
All'interno di questo libro, pubblicato nel 1875, Jules Verne scriveva: "L’acqua sarà un giorno un combustibile. L’idrogeno e l’ossigeno di cui è costituita, utilizzati isolatamente, offriranno una sorgente di calore e di luce inesauribile". Questa premonizione potrebbe divenire realtà molto presto: sarà possibile utilizzare l'idrogeno, estrapolandolo dall'acqua, come combustibile per le nostre auto senza inquinare l'ambiente.